Tuesday, March 30, 2010

Going italian




Il mio primo post in italiano, ora non ho più scuse in caso di errori.

Perché il cambio di lingua? Perché con questo post inauguro un progetto a cui sto lavorando.

I tempi in italia sono drammatici e urgenti, nessuno può sottrarsi ad una riflessione sulla nostra situazione politica, economica e sociale. Ognuno di noi ha il dovere di farlo, con i mezzi che ritiene opportuni e consoni alla propria persona.

Io disegno, e dirò la mia con delle vignette, che ho ribattezzato "Uomini e Topi". Il rimando a Steinbeck e Burns è debole, più forte quello a Disney e Spiegelman: il topo è ormai un segno linguistico complesso, sia per la sua lunga carriera nella Storia che in quella altrettanto ricca nella letteratura e nella cultura popolare, da Esopo ai bestiari medievali fino a Topolino e Maus.

Al topo, maestro nell'arte di arrangiarsi, vero surfista dei tempi in cui vive, spetta il compito di osservare e commentare le vicende del nostro paese. Non garantisco risate, solo riflessioni in armonia con il mio umore.

Vignette italiane e post italiani, per dire la mia sul paese nel quale vivo.

P.S.: riguardo il tema di questa prima vignetta, rivendico con soddisfazione di essere stato uno dei sostenitori di Raiperunanotte con il mio contributo di 2.50 €.

2 comments:

  1. Molte altre presto in arrivo, resta sintonizzato (che fa tanto Mike Bongiorno, buonanima)!

    ReplyDelete